giovedì 15 maggio 2014

Tracking the trackers - comprendere e prevenire il tracciamento delle nostre abitudini online

I Cookies (e altri web-tracker) permettono di osservare il nostro comportamento online conservando tracce delle nostre abitudini di navigazione. Queste informazioni vengono utilizzate sia per scopi pubblicitari che per modificare i risultati delle nostre ricerche o le informazioni che ci vengono proposte. Senza accorgercene, quindi, ci troviamo a vivere la nostra presenza online in un mondo omologato ai nostri gusti, in cui tutti la pensano come noi, hanno i nostri interessi e le nostre abitudini. Dietro le quinte, le società di raccolta dati mappano le nostre informazioni personali, dalle preferenze politiche al paio di scarpe che abbiamo adocchiato online, per venderle agli inserzionisti. Ognuno si trova a vivere la propria vita in un mondo fatto a misura di marketing: quello che Eli Pariser chiama la "bolla dei filtri". In queste slide proverò ad illustrare i meccanismi del tracking online suggerendo qualche strategia di resistenza; per cercare di far "scoppiare la bolla" o, quantomeno, conviverci in maniera consapevole.

1 commento:

  1. come al solito la politica italiana viaggia in ritardo di anni rispetto alla tecnologia... ecco pronto un provvedimento del garante della privacy che demonizza i cookies, così i network pubblicitari potranno tranquillamente utilizzare altri parametri per poterci tracciare

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/06/04/news/internet_garante_stop_cookie_senza_consenso_dell_utente-88038062/?ref=HRLV-8

    RispondiElimina